Vorreste sapere come scegliere il vino rosso nel modo giusto? Riuscirci non è facile, ma neanche troppo difficile. Il territorio italiano ci offre tanti vini deliziosi e qualitativi. Perciò, sarà importante scegliere il prodotto ideale prediligendo la qualità e le aziende che propongono sapori tradizionali e genuini. In seguito, sarà fondamentale tenere conto dei gusti personali e delle preferenze degli ospiti, senza dimenticare di dare uno sguardo al menu scelto prima di passare all’acquisto.
Come scegliere il vino rosso: il suggerimento di base
Come ben sapete, si dice che il vino rosso sia più adatto al fianco della carne rossa, mentre quello bianco è migliore accanto al pesce e alla carne bianca. Questa non è una regola fissa, ma è un consiglio che possiamo sempre considerare, soprattutto quando abbiamo ospiti a cena.
Questo suggerimento parte dal fatto che il rosso è più corposo rispetto al bianco, proprio come la carne rossa è quasi sempre più corposa rispetto al pesce e alla carne bianca. Perciò, questo è essenzialmente un consiglio di base da tenere sempre a mente. Ad ogni modo, fra poco vedrete che alcuni abbinamenti sono una chiara eccezione a questa “regola” nota a tutti.
Gli abbinamenti più apprezzati
I vini rossi giovani e freschi hanno un sapore più acido rispetto a quelli maturati per tanto tempo in botte. Questa caratteristica li rende idonei persino al fianco del pesce e delle carni bianche. I migliori per questo abbinamento sono il Grignolino, il Freisa e il Pinot Nero. La carne bianca è ottima non solo accanto ad un buon bianco, ma anche al Barolo e al Chianti rosso.
Quando si desidera capire come scegliere il vino rosso è importante sapere che bisogna sempre abbinare la bevanda al piatto pensando che più la pietanza è elaborata, più il vino dovrà essere corposo. In questo modo, quasi certamente i sapori si esalteranno a vicenda, senza coprirsi e senza annullarsi tra loro. Per intendersi, con una ricetta semplice a base di pollo, carne di manzo o vitello, sono perfetti vini come il Lambrusco e il Bardolino. Entrambi sono corposi ma non troppo.
Per pietanze più sostanziose e complesse, come ad esempio gli arrosti di maiale o i piatti a base di carne di anatra od oca, servono vini più invecchiati e dal sapore ancor più intenso. In questo caso, sono perfetti vini come il Barolo, il Chianti Classico e il Brunello di Montalcino.
Come scegliere il vino rosso? I gusti sono gusti!
Abbinamenti e suggerimenti a parte, se avete la possibilità di assaggiare un buon vino prima di affiancarlo alle vostre pietanze preferite, fatelo assolutamente. Non è detto che un bianco non possa piacervi al fianco di un arrosto o che un corposo rosso non possa conquistarvi accanto alla carne bianca!
Tenendo a mente alcuni consigli e seguendo i vostri gusti, non potrete sbagliare. Capirete in poco tempo come scegliere il vino rosso ideale in ogni occasione e che al tempo stesso sia adatto al vostro palato. A questo punto non ci resta altro da fare che invitarvi nella nostra trattoria. Vi proporremo i migliori vini italiani al fianco della nostra pasta, delle nostre tigelle, dello gnocco fritto, dei borlenghi e dei nostri deliziosi secondi piatti!